La Federazione svolge la sua attività a favore degli strati sociali più deboli ed emarginati della città metropolitana di Genova e dell’area del Tigullio, avvalendosi in modo prioritario dell’apporto dei volontari ovvero operando in rete con i soci. Obiettivo delle attività di Federazione è sostenere e favorire le iniziative presenti sul territorio e crearne di nuove, a favore della dignità e dei diritti della persona ricercando e potenziando ogni forma di sinergia, perseguendo la crescente partecipazione e autodeterminazione delle fasce più deboli, nel lavoro così come nella vita. Ha quindi per oggetto la lotta all’esclusione sociale prevalentemente attraverso l’attività di sostegno individuale e di inserimento lavorativo.
Una Breve Storia
Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro è un’associazione senza scopo di lucro ed iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
È nata il 12 dicembre 1986 con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti agli strati più deboli e marginali della società e di contrastare e limitare la povertà, l’esclusione e la discriminazione sociale in tutte le forme e in qualsiasi direzione esse si manifestino.
Soci fondatori di FRSL sono: CARITAS diocesana, Confindustria, CISL, CGIL, UIL, Lega Ambiente, San Marcellino, Compagnia della Misericordia, ARCI, AFET, San Benedetto al porto, e CEIS.
Lo sviluppo in questi ultimi venti anni delle cooperative a Genova e lo sviluppo del terzo hanno sollecitato FRSL ha un ripensamento del proprio ruolo concentrandosi sull’inclusione sociale e sull’assistenza amministrativa per immigrati.
Nasce così il Centro Servizi Integrati per Immigrati che fornisce un assistenza per l’inserimento nel contesto cittadino grazie ai propri dipendenti appartenenti a varie etnie e grazie ai volontari che collaborano presso l’associazione.
Le modalità di intervento di F.R.S.L. sono comunque caratterizzate da una volontà di essere “rete” e di operare “in rete” con il territorio, con i soci e con le altre associazioni e cooperative del terzo settore che condividono la missione di FRSL.